L'Ultimo Catone by Matilde Asensi
autore:Matilde Asensi [Asensi, Matilde]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Non c'era più caffè nel thermos, né acqua nella borraccia, né sandwich al salame e formaggio nello zaino. Non avevamo più niente, a parte un vasto campionario di ferite, una stanchezza profonda e le articolazioni che scric-chiolavano. Non avevamo nemmeno le coperte di sopravvivenza che erano riuscite a tenerci caldo la notte, perché erano inservibili per gli squarci ri-portati percorrendo l'ultimo corridoio. Per cui, o Dio ci aiutava a uscire di lì, o saremmo entrati nel novero degli aspiranti Staurophylakes (di sicuro troppi) morti nel tentativo di diventarlo.
La ragione mi diceva che, contrariamente alle apparenze, la nostra situazione non era poi molto cambiata, rispetto al corridoio della Luna. Quello era una gabbia vegetale che ci obbligava a seguire il sentiero tracciato, questo era un centro apparentemente libero e diafano, da cui potevamo distinguere la fredda e pura durezza del cielo ma in cui non avevamo altro da fare che risolvere il rebus dell'incudine e i martelli. O questo, o niente.
Molto semplice.
«Dovremo sbrigarci», mormorò Farag, ancora sonnolento. «A proposito... buon giorno.»
Avrei voluto voltarmi a guardarlo, ma mi trattenni con fermezza, resi-stendo allo stupido desiderio di mettermi a piangere. Stavo cominciando a stancarmi di me stessa.
Glauser-Röist si mise in piedi e diede inizio a una serie di esercizi fisici tesi a sciogliere i muscoli intorpiditi. Io rimasi immobile.
«Potremmo ordinare una buona colazione al servizio in camera», propose Farag.
«Per me un espresso bollente e biscotti al cioccolato», supplicai a mani giunte.
«Che ne direste se ci mettessimo al lavoro?» tagliò corto la Roccia, con le braccia dietro la nuca, apparentemente nell'intento di svitarsi la testa.
«Basta che non ci chieda di forgiare qualche scultura in ferro battuto», scherzai io.
Il capitano si piazzò davanti alla catasta di martelli e la studiò con attenzione. Poi si chinò, scomparendo alla mia vista dietro l'incudine. Farag si sollevò leggermente da terra per seguirlo con lo sguardo e poi decise di alzarsi e di raggiungerlo. «Trovato qualcosa, Kaspar?»
La Roccia si rialzò, tornai a vederlo a mezzo busto. Aveva un martello in mano. «Niente di speciale. Sono martelli normali», disse, soppesando l'at-trezzo di ferro. «Alcuni sono stati usati, altri no. Ce ne sono di grandi, di piccoli e di medi. Ma non sembrano avere niente di straordinario.»
Farag si chinò a sua volta, rialzandosi poco dopo con un martello in ma-no. Lo sollevò, lo rigirò, lo lanciò in aria e lo riprese al volo con abilità.
«Effettivamente, niente di straordinario», confermò, piuttosto deluso. E
mentre lo diceva, fece un passo avanti e diede un colpo di martello all'incudine.
Il suono riecheggiò nel cuore del bosco come il rintocco di un'immensa campana. Restammo immobili come statue di sale. Non così gli uccelli, che a stormi si levarono in volo dalle cime degli alberi e fuggirono con alti strepiti.
«Signore...!» balbettai, battendo le palpebre e deglutendo.
La Roccia scoppiò a ridere fragorosamente. «Meno male che non erano niente di straordinario, professore! Pensi se lo fossero!»
Ma Farag non rideva. Era serio e inespressivo. Senza dire nulla girò su se stesso, tolse il martello di mano al capitano e, prima che potessimo im-pedirglielo, colpì di nuovo l'incudine, con tutte le sue forze.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Mistero | Noir |
Thriller e suspense |
Midnight Sun by Stephenie Meyer(8417)
Sambuco e il segreto di Viale Loreto by Alessandro Reali(7190)
I leoni di Sicilia by Stefania Auci(4422)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4392)
L'Avvocato Di Strada by John Grisham(4322)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3895)
Atto D'Amore by Joe R. Lansdale(3818)
Il Seppellitore Di Bambole by Petra Hammesfahr(3675)
La Giuria Deve Morire by Carol O'Connell(3458)
Il capro espiatorio by Daphne du Maurier(3282)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(3143)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2985)
Afrodita by Isabel Allende(2648)
Mortdecai e il complotto del secolo by Kyril Bonfiglioli(2439)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2309)
Ritorno a Ford County by John Grisham(2296)
I Diciannove Angeli by Zoë Ferraris(2273)
Hunger Games 4. Ballata dell'Usignolo e del Serpente by Suzanne Collins(2212)
La spia di Venezia by Benet Brandreth(2193)
